Fullasa, Etiopia

Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me (Mt 25,40). Noi, suore della comunità di Fullasa, siamo molto felici di vivere questa parola di Dio, attraverso le opere di misericordia, imparando a diventare madri, sorelle e amiche dei più bisognosi. Le persone, infatti, ci chiamano affettuosamente innu (madre). Viviamo questa missione in diversi modi. Raduniamo le donne della zona e le incoraggiamo a diventare buone madri nelle loro case. Attraverso le visite alle famiglie abbiamo potuto costatare le loro difficoltà  quotidiane e facciamo del nostro meglio per soccorrerle: offriamo istruzione ai bambini, aiutiamo i giovani a frequentare studi superiori, invitiamo a ristrutturare le case, procuriamo generi alimentari, medicinali, vestiti, acqua, materiale scolastico. 

Con l’aiuto delle suore Missionarie della carità curiamo pure i pazienti in fin di vita. Conoscendo la nostra dedizione nella nostra clinica, i malati accorrono anche da lontano. Grazie alla nuova modalità di formazione e ai conseguenti cambiamenti di mentalità nelle suore, le persone
capiscono che ‘lavoriamo insieme’. Quando infatti espongono le loro necessità a una suora, le dicono: «Discutetene in comunità e poi dateci la risposta». 

È una grande gioia per noi che cinque ragazze di Fullasa, superato l’esame di maturità, abbiano espresso il desiderio di consacrare la loro vita al Signore per servire i più bisognosi. Ci sentiamo ‘madri’ in particolare per un bambino orfano di due anni, malnutrito, che girava per le case in cerca di cibo. Ora, confortato dalle nostre cure e dal nostro approccio materno si sente sicuro e protetto, viene da noi per i pasti quotidiani, ma anche per incontrarci e torna dai parenti salutandoci con un ampio, grato sorriso. Ogni giorno si presentano alla porta anche altre persone con varie necessità, soprattutto per avere un po’ di cibo. Così pure nella nostra scuola materna i bambini poveri possono soddisfare la loro fame almeno con un pasto al giorno. Molto impegnativi sono anche il servizio di catechesi nella scuola parrocchiale e le varie attività pastorali nella nostra parrocchia e nelle sue settantadue sottostazioni. Tra queste il gruppo di bambini, «Marian Sena» che si riunisce ogni sera per recitare il Rosario. Siamo molto felici di prestare questi servizi in cui siamo aiutate da tante persone e sostenute dal Signore per continuare a «vivere nella carità per la carità».