Sussidi per l’educativo-pastorale

Ritrovare quella forza evangelica che è alla radice dell’impegno educativo della nostra giovane fondatrice Bartolomea Capitanio ci sprona a valorizzare e a mettere a frutto il dono ricevuto a favore della Nuova Evangelizzazione. L’educazione è un modo di cooperare ad essa. Attraverso quella germinazione paziente e sofferta che costituisce l’opera educativa, nella ricerca di risposta e di orientamenti sempre più adeguati e aperti alle ‘urgenze’ della vita vissuta, noi contribuiamo a fare cresce le persone secondo l’uomo nuovo che è Gesù Cristo e, nello stesso tempo, impariamo a crescere noi stesse secondo quella statura che ha la sua pienezza nell’Amore crocifisso. (madre Costantina Kersbamer)

Linee educative secondo il carisma dell’Istituto,
a cura delle SUORE DI CARITA’, Milano 1991.

Si tratta di un sussidio per l’azione educativa tra i giovani nella scuola, negli oratori, nelle opere di recupero, nei contatti informali, quotidiani…
Esso traduce in termini educativi la ricchezza contenuta nel carisma fondazionale e mira a far crescere le persone secondo l’uomo nuovo che è Gesù.

 

Pastorale giovanile …per progettare,
a cura delle SUORE DI CARITA’, Milano 2002.

Con riferimento alle “Linee educative …” il gruppo delle animatrici di pastorale giovanile ha elaborato alcune schede che raccolgono gli elementi fondamentali per una progettazione del lavoro educativo-pastorale.