Loilem, Myanmar

Facendo tesoro del messaggio di papa Francesco ai giovani: «Voi siete l’energia e il cuore pulsante della Chiesa!» e del richiamo del nostro carisma: «La disposizione naturale di ogni suora di carità a essere amanti della gioventù», abbiamo pensato di creare momenti di incontro più mirati con i giovani di cui ci occupiamo nei nostri servizi di apostolato. Abbiamo quindi riunito nella nostra chiesa parrocchiale 136 giovani provenienti da cinque villaggi. Prima di questo incontro, nella nostra comunità «Sacred Heart Convent» si è tenuta una riunione, a cui hanno partecipato i rappresentanti dei giovani, quattro suore e tre sacerdoti, per stendere il programma delle tre giornate. Sono stati proposti questi argomenti: la qualità della leadership, il matrimonio, il catechismo, i social media e la formazione della famiglia.

Durante le ore del mattino i relatori presentavano le loro relazioni sui temi scelti, mentre nel pomeriggio si svolgevano i lavori di gruppo e la condivisione delle riflessioni. Manteneva collegate le procedure un ‘rompighiaccio’ con giochi e canzoni relativi ai temi trattati, inserito tra un momento impegnativo e l’altro. I relatori erano: padre Pious Oh Ri, parroco di Loilem, padre Bosco, viceparroco, padre Kyaw Aye, parroco di Colony. Suor Martina Petru e suor Rosa Phyu Phyu Aye hanno cercato di infondere nei cuori dei giovani i valori della fede sotto diversi aspetti, mentre la signorina Thida Aye ha svolto un programma di sensibilizzazione sulla dipendenza da droghe e sui conseguenti impatti dannosi sulla vita dei giovani e sulla società in generale.

Avendo tratto beneficio dalle esperienze vissute, i partecipanti hanno espresso la loro gratitudine a Dio implorando la sua benedizione su tutti coloro che hanno organizzato questo programma e chiedendo le grazie necessarie per il loro futuro. I giovani hanno capito che l’esperienza di sentirsi toccati da Gesù li impegna a testimoniare la bontà e la misericordia di Dio con la loro vita. Il percorso si è concluso con una solenne Celebrazione eucaristica di ringraziamento a Dio e a tutti coloro che hanno sostenuto e reso possibile questo programma.