Adorazione all’inizio della Quaresima

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

Gesù, a Te volgiamo il nostro sguardo, a Te innalziamo la nostra preghiera. Entriamo nel tempo e nello spazio del deserto: accompagnaci, guidaci, proteggici e rendici forti per vincere con Te le tentazioni. Aiutaci a fare silenzio, abita i nostri cuori e rendili docili alla Tua Parola. Donaci il Tuo Santo Spirito perché ci trasformi e rinnovi nell’amore.

Tutti:

Spirito Santo, penetra nel profondo dei nostri cuori e ricolma di Te i deserti della nostra esistenza. Vieni, Consolatore buono delle anime e sii per noi aiuto nella prova e nelle tentazioni. Vieni, Tu che rendi puri dalle colpe, Tu che guarisci dalle ferite. Vieni, forza dei deboli e sostegno di chi cade. Vieni, maestro degli umili, vincitore degli orgogliosi. Vieni, speranza dei poveri, conforto di quanti sbagliano. Vieni, gloria eccelsa dei viventi, salvezza unica dei moribondi. Vieni e abbi pietà di noi. Rendici simili a Te, guarda con benevolenza verso di noi: perché l’aridità della nostra piccolezza trovi ristoro nella grandezza della tua azione di Grazia.

Dal Vangelo secondo Marco (Mc. 1,12-15)

In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano. Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea proclamando il vangelo di Dio e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel vangelo».

Adorazione silenziosa

Gesù, lo Spirito Santo ti sospinse verso il deserto, perché nella solitudine sbocciasse la tua preghiera: per quaranta giorni, con sguardo insistente, contemplasti il Padre. Gli apristi il tuo cuore in un intimo contatto, un segreto dialogo in cui i lunghi silenzi esprimevano tutto l’amore che ti univa a lui, il tuo abbandono fiducioso. Oggi, con noi, desideri rifare un soggiorno nel deserto, un lungo tempo di preghiera assidua e fervida, una quaresima interiore. Vuoi farci apprezzare la ricchezza segreta e la profonda gioia della contemplazione, ispirarci il gusto di lasciare tutto il resto per guardare il Padre. Vieni a creare nelle nostre vite lo spazio della preghiera, spazio dell’ascolto della Parola di cui abbiamo bisogno per dialogare con Te, per dilatare l’amore, per animare l’azione e renderla più feconda. Rendici capaci di far fiorire il nostro deserto, non più segno di aridità ma di incontro ed intimità con Te.

Preghiere spontanee

Gesù, abbiamo bisogno della Tua forza per non soccombere davanti al peccato e alle tentazioni. A Te rivolgiamo la nostra preghiera e ad ogni invocazione rispondiamo: Confidiamo in Te, Gesù

Quando il dubbio ci tormenta

Quando la solitudine ci attanaglia

Quando lo scoraggiamento sembra avere la meglio

Quando ci assalgono angoscia e timore

Quando viviamo la tribolazione

Quando le difficoltà ci fanno vacillare

Quando l’ansia ci toglie la serenità

Tutti:

Gesù, Tu che vieni come luce per accompagnarci lungo un cammino di fatica e di speranza. Signore, nella gioia e nel dolore, nella vita e nella morte, resta con noi!

https://www.qumran2.net/materiale/anteprima.php?file=45526&anchor=documento_17&ritorna=%2Findice.php%3Fid%3D18&wid th=1166&height=612