Celebriamo il 3° Anno Vocazionale nella Chiesa del Brasile, con il tema: Vocazione: grazia e missione e il motto: Cuori ardenti, piedi in cammino (cfr Lc 24, 32-33), con l’obiettivo di “promuovere una cultura vocazionale nelle comunità ecclesiali, nelle famiglie e nella società”.

Illuminati e sospinti da Lui, con cuore ardente, ci mettiamo in cammino per rispondere alla chiamata della Chiesa a promuovere una cultura delle vocazioni e a testimoniare la nostra vocazione come grazia e missione. Abbiamo organizzato e realizzato, insieme a missionari laici, sacerdoti e diacono, una missione vocazionale a Grajaú, nello stato del Maranhão, regione nord-est del Brasile, che aveva come motto: Cuori ardenti, un carisma in uscita.

La missione è stata un tempo di grazia e di incontro, dove abbiamo condiviso esperienze di vita e di fede, riflettuto e celebrato il dono di ogni vocazione con famiglie, bambini, adolescenti e giovani, a partire dal carisma della carità, ispirata da Dio nel cuore di Santa Bartolomea, che è dono alla Chiesa.

Risuona in noi la preghiera che Dio, nella sua infinita bontà, conservi in ​​tutti coloro che sono chiamati e chiamati la fedeltà e la gioia del cuore; dona ai giovani saggezza e disponibilità ad accogliere la vocazione come Grazia e missione e a viverla con cuore ardente e piedi in cammino.

Scaldiamo i nostri cuori con alcune testimonianze dei missionari.

“Per me la missione a Grajaú è stata un momento di benedizione, di grazia, un momento per rinnovare e rafforzare la mia vocazione. Per scaldare il cuore ed essere sicuri che stare con i poveri e i piccoli è stare con Gesù. Per me è stato un ritiro spirituale”. (Padre Adir Rodrigues)

 “La missione per me è stata molto importante, ha permesso di incontrare nuove persone, scambiare esperienze e condividere nella comunità” (Valdjunior – Comunità di São João Batista).

 “Gratitudine a tutte le suore per la bella iniziativa di svolgere questa missione nella nostra Parrocchia. Ci aiuta solo a rafforzare la nostra fede. Molto felice di aver potuto partecipare a questo momento” (Ana Paula – Comunità São João Batista).

 “La missione è stata veramente una benedizione, è stato come un ritiro che ha permesso di pregare la presenza di Dio incarnato nella realtà che si è rivelata nel volto e nella storia della gente di Grajaú” (Suor Patrícia Fontana).

 “Grazie per la gioia, la semplicità, il dono e l’entusiasmo missionario. La missione è stata grande, è stata meravigliosa” (Roseane, Comunità di São Pedro).