Grajaù: Mese vocazionale

La Chiesa in Brasile dedica il mese di agosto alle vocazioni. La prima domenica è dedicata alla vocazione dei ministri ordinati; la seconda alla vocazione della famiglia (si celebra la festa del papà); la terza alla vita religiosa consacrata; la quarta alla vocazione dei laici, uomini e donne impegnati nelle diverse pastorali e nei ministeri.

Noi, suore di Maria Bambina, abbiamo celebrato la nostra giornata con la missione vocazionale intercongregazionale. È stato un momento ricco di annuncio del Vangelo, insieme alle comunità religiose della parrocchia di San Giovani Battista, nella città di Formosa da Serra Negra-Maranhão. Abbiamo visitato le famiglie, i malati nelle loro case e negli ospedali, le persone lontane dalla Chiesa, i giovani nei bar, spazi dove il «bisogno è grande ed estremo» e nei quali, allo stesso tempo, abbiamo colto una testimonianza di generosità, di fede e di condivisione. Abbiamo potuto presentare i nostri carismi e invitare i giovani ad avere il coraggio di seguire Gesù, che continua a chiamare.

La gioia della vita religiosa è stata condivisa anche il giorno 22 con degli svaghi che hanno promosso una maggiore comunione tra noi religiose nella diversità dei carismi. Abbiamo potuto cantare, come Maria, che «il Signore ha fatto in noi meraviglie», perché il suo Regno sta già avvenendo in questa piccola porzione di Chiesa. La Madonna Assunta, Regina del Cielo e Madre della Chiesa, ci aiuti nel nostro pellegrinaggio e in particolare nell’esperienza dell’audacia profetica.