ETIOPIA: LA GUERRA E LA SICCITÀ

Calamità naturali e conflitti causati dall’uomo stanno tormentando gravemente l’Etiopia dallo scorso anno. La pandemia si prevedeva, mentre la guerra e la siccità sono arrivate improvvise, raddoppiando la sofferenza della popolazione. Nella parte settentrionale la guerra ha sterminato migliaia di soldati e di civili, molte persone sono rimaste senza casa e in una miseria indicibile, diverse famiglie sono evacuate ma, prive di mezzi di sussistenza, lottano per la vita in luoghi sconosciuti. 
La parte meridionale del Paese sta affrontando una grave siccità: la maggior parte della popolazione in questa zona si dedica alla pastorizia perciò, a causa dell’estrema scarsità d’acqua, gli animali muoiono in gran numero e le coltivazioni sono completamente inaridite. Anche gli esseri  umani sono fatalmente colpiti; il governo cerca di aiutarli, ma come sempre molti non ricevono un aiuto sufficiente.
In tali circostanze noi suore siamo state sollecitate ad andare incontro ai nostri fratelli e sorelle per lenire il loro dolore e procurare ciò di cui hanno bisogno. Stiamo visitando alcuni villaggi procurando cibo, acqua e altri beni di prima necessità. Molti bambini vengono accolti nella nostra scuola materna e ricevono un pasto al giorno, i libri, la divisa e altre cose utili. I bisogni sono tanti, troppi e le nostre possibilità sono limitate, ma con il sostegno finanziario di alcuni benefattori abbiamo potuto soccorrere molte famiglie. Ciò che abbiamo potuto donare e ancora doniamo è come una goccia d’acqua in un oceano, tuttavia proviamo grande gioia nel fare il poco che ci è concesso. Continuiamo il nostro impegno di soccorso anche in collaborazione con altre congregazioni per una soluzione dei problemi a lungo termine.
Continuamente preghiamo il Signore, perché solo lui può guarire il mondo sconvolto da tanta sofferenza.

Per avere ulteriori informazioni sulle iniziative fatte vedi sotto:

AFRICA, Etiopia – L’Oro Blu