Giorno 8 settembre in Casa di Riposo “Maria Bambina” si vivono più eventi: Festa della Natività della Madonna! Festa della nostra Casa! Festa delle nostre Suore! Come non festeggiare?

Il Covid ha modificato la nostra quotidianità, ha ostacolato lo svolgersi di varie attività della nostra Casa, ha sconvolto tanti nostri programmi…, ma non ha spento la nostra voglia di stare insieme, di condividere la gioia!

Martedì 8 settembre abbiamo festeggiato Maria Bambina con la Santa Messa nel giardino della nostra Casa, addobbato per l’occasione. Ovviamente sono state rispettate tutte le precauzioni per la sicurezza e la tutela della salute, soprattutto delle nostre Ospiti. Sopra l’altare il Simulacro di Maria Bambina, i fiori freschi e quanto serviva per rendere più armoniosa la celebrazione. Insomma, è stato un evento speciale! Anche perchè questa è stata la prima S. Messa celebrata per le Ospiti e vissuta direttamente dal marzo 2020. Oltre tutto, abbiamo avuto l’onore e la grande sorpresa di avere come celebrante… il nostro Vescovo Mons. Claudio Cipolla!

Non potevamo avere di meglio! Il Signore ci ha donato una limpida giornata per festeggiare Maria Bambina, insieme al nostro Vescovo. Condividiamo qualche frammento della sua omelia, presa dalle Letture del giorno: “…Ad ogni cristiano è rivolto l’invito a conformarsi all’immagine di Gesù nelle condizioni in cui ci si trova: dai sentimenti, alla fede, alle parole, ai gesti di Gesù. Conformarci all’immagine di Gesù affinché Egli diventi la linfa della nostra vita. Conformarci all’immagine di Gesù è: affidarsi a Dio Padre come Gesù, anche e soprattutto nel momento della fragilità e della difficoltà. Alcune stagioni della vita, come l’anzianità, ci richiedono proprio questo abbandono, questa fiducia in Dio Padre, questo “accelerare” e “crescere” nella fede ancor di più…”.

Oggi nella nostra preghiera chiediamo a Maria questo dono di conformarci sempre più all’immagine del Figlio suo Gesù come un regalo di Dio per noi.