MILANO «CASA GENERALIZIA»

Il 13 gennaio è stato un giorno indimenticabile per i fedeli della parrocchia di «Risen Christ» a Nemilicherry, Chennai, che hanno accolto tra loro l’effigie di Maria Bambina. Dopo un’insistente e ardente richiesta da parte del parroco, padre Immanuel Raj, fin dal 2019, suor Angel C., recandosi in visita alla sua famiglia che appartiene alla stessa parrocchia, ha portato il simulacro direttamente da «casa generalizia». Inizialmente era stato fissato come giorno adatto per intronizzarla in parrocchia e iniziare la novena, che si sarebbe conclusa con la sua collocazione in una cappella particolare, domenica 9 gennaio. Ma, a causa delle restrizioni per il Covid-Omicron, il parroco ha posticipato la data al 13, che felicemente segna l’inizio della festa del raccolto Pongal in Tamil Nadu, e per noi, suore, l’anniversario della nascita della fondatrice, Bartolomea Capitanio.
La mattina, verso le 6.45, è stata inviata alla casa di suor Angel una macchina per prelevare e portare l’effigie di Maria Bambina in chiesa, dove i parrocchiani l’aspettavano con gioia insieme ai sacerdoti. Il parroco l’ha benedetta e incensata, quindi si è svolta una processione con i bambini
che spargevano petali di fiori e i fedeli che recitavano preghiere mariane. Infine, al canto dell’inno d’ingresso della Messa, il simulacro è stato portato in chiesa e onorato con una ghirlanda; dopo il rito della comunione, suor Angel ha presentato la storia e la spiritualità di Maria Bambina con diapositive in Power Point. 
Il parroco e i parrocchiani, riconoscenti e commossi per la presenza di Maria Bambina in mezzo a loro, hanno ringraziato Dio per la grazia speciale concessa alla parrocchia e alle loro famiglie.