L’«istituto Margherita» ha superato la qualificazione Sud della FIRST® LEGO® League. Si tratta di una ‘sfida mondiale’ o concorso per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi, dai 9 ai 16 anni, che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative.

La manifestazione richiede ai partecipanti di effettuare una ricerca con tutti i criteri caratteristici del protocollo scientifico su una problematica attuale. Ogni anno viene annunciata una

nuova sfida, sulla quale i team partecipanti si devono confrontare. Le competizioni si sviluppano su quattro prove distinte, così suddivise: gara di robotica, progetto tecnico, progetto scientifico, core values. Oltre ad appassionarsi alla scienza divertendosi, i ragazzi acquisiscono conoscenze e competenze utili al loro futuro lavorativo e si avvicinano, in modo concreto, a potenziali carriere in ambito sociale, scientifico e ingegneristico.

Le squadre devono dimostrare di seguire i valori fondamentali di FIRST® LEGO® League, che richiedono, in particolare, la capacità di lavorare in gruppo e di rispettare gli altri partecipanti.

La sfida è uguale in tutto il mondo. Attualmente sono coinvolte 88 nazioni distribuite sui cinque continenti. Le qualificazioni partono dalla fase regionale per proseguire in quella nazionale, che fornisce l’accesso alle manifestazioni internazionali continentali e mondiali.

Il «Margherita», dopo aver svolto una selezione tra i ragazzi che hanno espresso il desiderio di partecipare all’evento, ha costituito la squadra, capitanata dai coach prof.ssa Maria Mercurio e prof.ssa Gianna Maria Paola Tarantino, coordinatrice delle attività educative e didattiche, superando la ‘qualificazione Sud’, tenutasi a Salerno il 13 febbraio, necessaria per l’accesso alla finale nazionale a Rovereto che si terrà l’8 e il 9 marzo.