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               esse virtù in modo che se sono esercitate con perfezione
               ed  amor  intenso,  ne  deriva  poi  un  abito  molto  perfetto
               che sopravanza la perfezione dell’atto: in tal caso la virtù
               in abito signoreggia ogni atto e l’amore poi domina a suo
               piacere  anche  l’abito,  non  volendo  che  esca  dall’anima
               pur un atto che non sia diretto e maneggiato da lui. Qui le
               virtù  sono  serve,  e  l’amore  ne  è  l’assoluto  Signore.
               L’amor puro non si conosce in alcun modo per se mede-
               simo, ma solo per le vere virtù, per questo sol mezzo ar-
               riviamo a sapere se è vero o falso il nostro amore. Che
               cosa sia l’amor puro è difficile il saperlo, nondimeno dirò
               quel poco che so. Per amor puro s’ intende un amor disin-
               teressato, che non ha altra mira che di compiacere il suo
               Dio, e questo solo perché lo merita, essendo quel buono
               Iddio ch’Egli è. L’amor puro mi pare che solo in Dio si
               ritrovi essenzialmente perché egli è lo steso Amore puris-
               simo,  illibatissimo,  infocatissimo,  ardentissimo  in  sè
               stesso,  e  ne’  suoi  affetti.  In  sé,  perché  è  infinitamente
               amoroso, che esce senza uscire da quelle due fornaci in-
               focatissime, cioè dal Cuor dell’Eterno Padre, e Divin Fi-
               glio, ed indi è inviato alle sue creature; acciò infiamman-
               dole le santifichi, e santificandole sempre più le infiam-
               mi, rendendole  per la continuazione di questo amore così
               pure ed illibate che le prende per giardini di sue delizie, e
               qui l’anima è talmente posseduta da Dio, che non si sa se
               non Dio, e vive talmente morta a tutto l’esser di creatura
               che propriamente pare divinizzata.
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