Page 16 - ESERCIZI
P. 16

10
               ______________________________________________

                       a
                  La 2   Meditazione sul Giudizio particolare.
               Quel che mi ha fatto impressione si fu quella sentenza di
               G.C.:  Scrutabor  Jerusalem  in  lucernis.  Considerai  con
               attenzione gli obblighi del Battesimo e della mia profes-
               sione  non  osservati,  gli  oltraggi  fatti  al  Giudice  in  sua
               presenza, nel luogo santo. Sotto quegli occhi suoi mede-
               simi... ho commessi tanti peccati, che non posso intende-
               re come m'abbia sopportato tanto senza punirmi...
                       a
                  La 3.   Meditazione sull'Inferno considerato ne' sensi.
               In  questa  non  ho  avuto  alcun  sentimento,  e  solamente
               della noja nel farla.
                  L'esame fu sulla maniera di confessarmi, ed ecco subi-
               to alcuni difetti. Quand'io mi accuso delle infedeltà alle
               ispirazioni o ai buoni desiderj che Dio mi dona, non son
               mai solita a manifestarne il motivo, né la stessa ispirazio-
               ne  o  desiderio,  il  che  potrebbe  forse  essere  necessario:
               così  pure  nelle  immortificazioni  positive  non  le  accuso
               quasi mai in particolare.
                  Quanto a' peccati positivi non (ho) verun scrupolo d'a-
               ver  taciuto,  se  non  che  nelle  tentazioni  contro  la  purità
               non son solita a spiegarmi chiaramente, ed io son sempre
               in  confuso  non  sapendo  mai  dichiarare  se  furono  solo
               pensieri, o se vi ebbi qualche colpa ecc.        Io son solita,
               quando cangio Confessore, a non avere così presto tutta
               la confidenza necessaria con lui, neanche per iscoprirgli i
               bisogni  e  i  difetti  particolari  della  mia  anima.  Un  altro
               sentimento io ho che non so se sia buono o cattivo, cioè
               di mostrarmi indifferente a stare alle opinioni dei superio-
               ri  quand'anche  nella  mia  mente  pensassi  tutto  il  con-
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21