La nostra comunità “Yuvathi Sharan” è situata a Prabhadevi, nel cuore di Mumbai, (India). In questa zona esiste una grande disparità tra abbienti e  non abbienti.

Anche nelle vicinanze della nostra istituzione ci sono abitanti degli slums, migrati da tempo, che vivono in estrema povertà. Provengono da diversi stati dell’India, sperando di trovare in Mumbai mezzi di sussistenza.

Noi, come comunità, siamo riuscite a rispondere ai bisogni di una di queste famiglie:  pratica la religione indù, ha cinque figli (4 femmine e 1 maschio). Il capofamiglia lavora come autista di un taxi affittato, la madre è ammalata, le quattro figlie hanno sospeso lo studio per problemi finanziari ma sono impiegate in lavori precari. Il ragazzo continua a studiare ma per il suo cattivo comportamento è irregolare. Tutto il guadagno del padre è speso per le medicine della moglie, così che spesso i figli vanno a letto affamati.

Noi a volte li aiutiamo a pagare l’affitto della casa, le spese degli studi, le medicine quando la moglie viene ricoverata in ospedale e diamo loro tempo per ascoltarli e  consigliarli.

In particolare, dal 19 novembre 2017 quando papa Francesco ha istituito la Giornata mondiale dei poveri, abbiamo preso una ferma decisione a condividere il nostro cibo con questa famiglia, provvedendo ad essa ogni domenica il pranzo e la cena. Fino ad oggi siamo state fedeli a questo impegno, felici di servire il Signore nei poveri perché, come Lui stesso ha detto: “Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”.