Casa residenza per Anziani non autosufficienti “Istituto Maccolini”

Rimini

L’Istituto Maccolini nasce il 15 ottobre 1900. Sin dai primi anni ha perseguito la finalità di offrire ospitalità a signore anziane che, per loro scelta o per richiesta dei familiari, preferiscano avere servizi collettivi, o che, per senilità, per solitudine o altro motivo, richiedano garanzia di protezione e assistenza nell’arco delle 24 ore.

Situata nel centro storico di Rimini in via D’Azeglio 5, nei pressi di P.zza Cavour e P.zza Malatesta, la casa è organizzata in cinque reparti disposti su tre piani, a servizio degli ospiti, che usufruiscono inoltre di soggiorni, sale comuni, ampia palestra, della Chiesa ad accesso esterno ed interno, di ampi balconi e terrazze, sui quali si affaccia la maggior parte delle stanze.

La struttura è dotata di due bellissimi giardini interni, che favoriscono alle signore l’occasione di passeggiare, di sostare e di occupai·e il tempo libero in conversazione, lettura, gioco e lavoro, e con l’arrivo della stagione temperata offrono opportunità di godere di luce, verde e socializzazione. Gli ingressi conducono al giardino.

Dei cinque reparti, tre costituiscono casa di Riposo, per 91 posti letto, e due costituiscono Casa Residenza per anziani non Autosufficienti, per 50 posti letto, destinati ad accogliere, temporaneamente o permanentemente, anziani non autosufficienti di grado medio ed elevato.

Infatti, dal 1993 il piano terra dell ‘Istituto Maccolini è stato autorizzato a Casa Protetta, convenzionata con l’A.U.S.L. di Rimini, ed accoglie 22 ospiti non autosufficienti.

E nel 2010, con un ulteriore impegno di responsabilità e di passione, parte del primo piano dell’Istituto Maccolini e l’intero Palazzo Brunelli confinante hanno dato vita al nuovo reparto di Casa Residenza  per  anziani  non  Autosufficienti  (ex Residenza  Sanitaria Assistenziale), convenzionato con l’A.U.S.L. della Romagna per accogliere 27 ospiti non autosufficienti.

Oggi i due reparti convenzionati (ex casa Protetta ed ex RSA) costituiscono insieme Casa Residenza per Anziani  Non Autosufficienti, accreditata in base alla normativa vigente. Nell’attuale Sistema Sanitario italiano l’accreditamento delle strutture sanitarie rappresenta il presupposto indispensabile perché una struttura sanitaria possa divenire erogatore effettivo di prestazioni remunerate o rese per conto del Servizio Sanitario Nazionale.

Tutto il personale sanitario, gli operatori socio-sanitari ed il personale specializzato sono qualificati ed hanno conseguito titoli riconosciuti e certificati in base ai requisiti standard regionali e alle normative nazionali.

All’interno di questo sistema, in armonia e quale manifestazione del Carisma delle Fondatrici della Congregazione  Suore  di  Carità delle SS. B. Capitanio e V. Gerosa dette di Maria Bambina, si realizza una continua attenzione all’aiuto e all’assistenza alle categorie sociali più deboli, amando e servendo in ciascuno Cristo Crocifisso e Risorto, promuovendo la centralità della persona e dedicando particolare vicinanza e consolazione a chi soffre.

Le suore e gli operatori sono dediti nel valorizzare ogni singola persona con particolare attenzione al mantenimento delle autonomie e delle abilità, offrendo opportunità di miglior salute sempre più mirate, promuovendo, dove è possibile, le trame dei rapporti personali più significativi con le proprie famiglie e con persone care.

Questa impostazione è di carattere familiare e tiene conto sia dei rapporti affettivi, sia della stimolazione di tutte le capacità sensoriali, motorie, cognitive e comunicative. Inoltre promuove  attività  di supporto sociale ed educativo e la supervisione delle dinamiche relazionali in collaborazione e in rete con i servizi socio-sanitari del territorio.

Gli ospiti possono trovare in questa casa le condizioni  opportune per soddisfare in libertà le proprie esigenze religiose .

Contatti

in via D’Azeglio 5
Rimini
Telefono e fax 0541 780066