Il recente diluvio nello stato del Kerala, a metà agosto, ha lasciato ripercussioni devastanti e la ricostruzione richiederà tanto tempo. Subito sono pervenute espressioni di solidarietà da diverse parti della Nazione e del mondo, e anche dalla gente di diverse origini sociali e religioni. Le nostre comunità nella provincia di Calicut sono state pure vittime della sciagura, ma non sono venute meno nello spirito di carità che ci è trasmesso dalle nostre Sante. L’aiuto fraterno delle suore della provincia- sorella del South East India è stata una testimonianza di cammino insieme nella missione di ricostruzione.

Questo gesto ci ricorda l’audacia di santa Vincenza Gerosa che, durante l’epidemia di colera in Lovere nel 1836, uscì per servire le vittime dell’orribile malattia. Di lei è detto che radunò le sue Figlie (erano 7) e con volto ilare e coi più soavi modi rivolse loro queste parole: «Varie vive immagini del nostro amatissimo Redentore entrarono graditissimi ospiti nella nostra casa con addosso il morbo dominante. Il dovere e l’amore per essi mi chiamano, e io tosto mi vi conduco colla certezza che non rimarrò sola»….e le figlie sue, commosse e penetrate dai medesimi sentimenti, la seguirono intrepide e coraggiose, facendo a gara di giungere prime al letto di quei miserabili.

Queste nostre sorelle, nella solidarietà operosa a favore del proprio paese, con uno sguardo di fede hanno riconosciuto nei poveri immagini viventi di Gesù e fratelli. Nella carità che non arretra di fronte alla minaccia imminente per la propria vita, hanno indicato con il loro comportamento una strada di sequela e hanno fatto del servizio un segno di comunione con tutti.

Esprimiamo gratitudine alle nostre sorelle delle due province per il loro camminare e cooperare insieme che continuano l’eredità della nostra famiglia religiosa. Nel servire e nello stare con quelli che sono in afflizione, esse diventano feconde come il lievito – per usare un’espressione di papa Francesco – che fa germogliare vita nuova proprio là dove dominano segnali di morte.