Calicut province

Il 5 novembre, festa di Deepavali, festa delle luci, «Shanthi Nilayam» Peruvayal, è stata inondata di giovani delle due parrocchie vicine. La preparazione a questo evento ci ha impegnate per un mese per capire lo spirito trasmesso dal «Sinodo dei giovani», appena concluso.

La giornata ha visto la presenza di venticinque giovani entusiasti che abbiamo accolto calorosamente. Alle 9.30, il gruppo in cappella ha trascorso alcuni momenti in adorazione eucaristica, gustando l’amicizia del Signore. Sono seguite diverse attività: relazioni, dibattiti, testimonianze… Tutti hanno partecipato a ogni sessione con entusiasmo e con l’anelito al ‘sempre di più’. Uno degli argomenti interessanti è stato il dibattito su «I giovani e le questioni attuali nella Chiesa: conseguenze nella fede delle giovani generazioni». L’atmosfera era riscaldata dalle accese discussioni tra i due gruppi. Siamo rimaste sorprese dalla lealtà che questi giovani manifestano verso la Chiesa, dal modo palese con cui rimangono fedeli alla fede loro trasmessa, che si sforzano di vivere nonostante le sfide della società odierna. Hanno apprezzato anche momenti come l’agápe consumata insieme alle suore, i giochi, come la caccia al tesoro, e lo spontaneo scambio di idee.

L’incontro si è concluso con la Celebrazione eucaristica. Alla fine è stato offerto loro un rosario e il messaggio del Santo Padre, come ricordo della loro appartenenza al cuore della Chiesa, che li ama e si prende cura di loro, e alla Beata Vergine, la cui protezione materna li accompagna sempre.