BARI

Un sorriso è l’immagine che resta di una giornata trascorsa alla casa di riposo delle suore di Maria Bambina a Noci, piccolo centro nelle campagne attorno a Bari, dove le suore, ormai anziane, trascorrono le giornate nel riposo e nella preghiera. Con gli animatori ci siamo messi in gioco per restituire, per quanto possibile, il dono del servizio che per anni esse hanno offerto a chi ne aveva bisogno, diventando il sale che dà gusto alle pietanze. Siamo stati accolti con un sorriso, anche se le suore non sapevano quale sorpresa avessimo in serbo per loro.
Dopo un momento di riflessione sulle parole di papa Francesco circa l’importanza dei sogni, che devono essere ambiziosi per non farci andare in pensione a vent’anni, ci siamo messi all’opera. Ognuno doveva prendersi cura di una suora che, alla fine della giornata, è diventata la ‘sua’ suora.
La domanda a cui volevamo una risposta era: «Quali sono gli ingredienti per una vita squisita? Che cosa rende la nostra esistenza gustosa?». Ogni suora ha raccontato la sua vocazione e la sua vita nel servizio, la sua ricetta per la felicità e come diventare ‘pane’. Lo chef ha sempre
il suo ingrediente segreto che nasconde in tutti i suoi piatti; in alcuni il sapore è intenso, in altri quasi impercettibile, ma gradevole. Nel fare le cose ci vuole un cucchiaio di sogni, di quelli belli e colorati, un pizzico di sfrontatezza e di coraggio e, per mantenere tutto insieme, una bella manciata di amore di ottima qualità. A me, Gerardo, la ‘mia’ suora ha lasciato il consiglio di fare le cose vedendo l’amore che Gesù ha versato su di noi.
La condivisione della cena è terminata con una festa. Ci siamo lasciati con la speranza di un nuovo incontro e la promessa di ricordarci nella preghiera; per tutti l’insegnamento e l’immagine del volto delle suore che, come le nonne, si sono raccontate ai nipoti, dispensando consigli. Il
poeta Friedrich Hölderlin scrive che la vecchiaia è il tempo della tranquillità e della preghiera, ma anche, ha aggiunto papa Francesco, quello di dare ai giovani la saggezza acquisita negli anni.