‘Asian Friendship Organization’

‘Asian Friendship Organization’ è stata fondata nel 1990 da Sr. Nerina Anselmi con alcuni volontari giapponesi. Lo scopo principale di questa Organizzazione è quello di contribuire all’educazione dei bambini del Myanmar e di coinvolgere i giapponesi nel mantenimento della cooperazione internazionale con le persone dei Paesi in via di sviluppo. Attualmente ci sono circa 200 membri.

L’Organizzazione opera in Myanmar, sotto la direzione delle Suore di Carità delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, conosciute anche come Suore di Maria Bambina. I membri dell’Organizzazione si impegnano in diverse attività per raccogliere fondi, in modo da estendere il sostegno finanziario per l’educazione dei bambini in Myanmar. In questo momento ci sono 230 bambini che ne beneficiano e sono così in grado di procedere verso gli studi di scuola superiore e di essere pronti ad affrontare il domani della loro vita con fiducia. Gli sponsor sono felici di offrire il loro sostegno, se il bambino esprime il desiderio di continuare gli studi . Il contributo è di circa 100 dollari per bambino per anno. Gli sponsor sono tenuti in contatto con loro attraverso foto aggiornate e la corrispondenza.

Due volte all’anno organizziamo il mercato delle pulci per raccogliere fondi per questa nobile causa. Le persone collaborano con noi con tutto il cuore e, quando riusciamo ad avere una somma di circa 5000 dollari, la inviamo in Myanmar, a marzo e a novembre. Attraverso queste attività, i membri crescono in fiducia gli uni verso gli altri e creano un’atmosfera di comunità amichevole. Una volta all’anno organizziamo una riunione per lo scambio di esperienze e per festeggiare i membri del gruppo. Prendiamo pure parte agli eventi di altre organizzazioni internazionali.

Ogni cinque anni organizziamo un viaggio di studio in Myanmar. Nel marzo 2018, nove membri lo hanno visitato. Abbiamo così l’occasione di incontrare i bambini che aiutiamo, di conoscere la loro situazione di vita e di parlare con le suore del Myanmar del supporto educativo. Attraverso questi incontri e altri mezzi di comunicazione abbiamo potuto percepire meglio la realtà attuale del Paese

È nostro ardente desiderio continuare questa attività umanitaria in modo che i bambini realizzino il loro sogno per il loro futuro. Dio, che ha ispirato questa buona opera, ci aiuti a continuarla, affidati alla sua amorevole Provvidenza.