BASSANO del GRAPPA
“Casa Gerosa”

Centro polifunzionale:
residenza suore – RSA “Centro Myriam” – hospice

Via Ognissanti, 6
economato@casagerosa.it

La Mission

Casa Gerosa è una struttura della Congregazione delle Suore di Carità, dette ‘Suore di Maria Bambina’, sorta a Bassano del Grappa già nel 1931 per l’assistenza delle suore malate e anziane, ora aperta al territorio per l’accoglienza anche di persone anziane laiche, in condizione di ridotta o nulla autonomia fisica, psichica e relazionale, provenienti dal territorio dell’area bassanese e che presentano bisogni di cura della salute, di mantenimento e di valorizzazione delle autonomie personali, di sostegno nella elaborazione individuale del disagio derivante dalla perdita di ruoli sociali e dall’affievolimento delle relazioni affettive.

L’azione assistenziale messa in atto da Casa Gerosa persegue le linee essenziali dell’eredità spirituale di Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, le Sante all’origine della Congregazione (Lovere BG – 1832): la cura e l’accompagnamento delle persone in situazione di povertà, di malattia, di fragilità psicologica e di vulnerabilità sociale, secondo quella carità che caratterizza lo stile di relazione di Cristo redentore nei confronti di ogni persona, ed è suo comandamento.
Una carità che lo coinvolge fino a dare la propria vita per manifestare l’amore gratuito del Padre verso tutte le sue creature, e che raggiunge con gesti concreti il cuore di ognuno, senza distinzione, per ridare e far crescere vita vera.

Fedele a tale eredità carismatica, Casa Gerosa si impegna a operare per servire le persone bisognose di aiuto mettendosi in relazione con ognuno ‘con cuore’, in solidarietà umana, e mira a curare, ridare vita e sostenere nella fatica del vivere.
Lo fa come ‘Casa’, nel rispetto e nella valorizzazione della diversa provenienza dei suoi operatori e nelle sue differenti articolazioni organizzative e funzionali, così da trasformare la convivenza in comunità familiare.

Si adopera a concretizzarlo e a testimoniarlo a tutti i livelli dei Servizi alla persona: nella organizzazione dei processi di cura, nella promozione della salute e della vita di relazione delle persone assistite, nella speciale formazione del personale addetto.
Intende aprirsi al territorio, alle istituzioni locali, alle formazioni sociali e alle famiglie della comunità, in atteggiamento di reciprocità, offrendo spazi di partecipazione, di condivisione e di sostegno per l’affermazione e il riconoscimento della dignità delle persone sofferenti.

I PROFILI FUNZIONALI DEL CENTRO

Il Centro Polifunzionale «Casa Gerosa», è una struttura socio sanitaria con una capacità ricettiva totale di 132 posti letto dedicata all’accoglienza ed all’assistenza di persone anziane in condizione di non autosufficienza con servizi di residenzialità definitiva o temporanea e alla cura e accompagnamento di malati anche attraverso le cure palliative …